Mi chiamo Francesco Argirò, sono un imprenditore seriale e mi piace coltivare uno stile di vita appassionato. Mi definisco “seriale” perché ho creato e sviluppato le mie aziende sempre con un “metodo”, che ho appreso e che insegno volentieri a chiunque voglia impararlo.

Da dove sono partito?

Nel 2001 ho iniziato il percorso professionale nel settore dei Traslochi Internazionali, nell’azienda in cui miofoto-elicottero-francesco
padre Giuliano era Amministratore. Ho avuto la fortuna di lavorare con un team di origine e cultura Americana ed Australiana, nonché con persone provenienti da diverse parti del mondo, quali Brasile, Regno Unito e numerosi paesi Asiatici.  Questo Meltin’ Pot mi ha aiutato a migliorare il mio inglese.
Non solo, il confronto con le diverse culture delle persone mi ha permesso di aprire mente, prospettive e intuizioni.

“I started from scratch”  dicono gli Americani e così, nei sette anni successivi, dopo gli studi, ho ricoperto diverse mansioni, partendo da zero: piccole commissioni ritiro e consegna di documenti, archivio, fotocopie e invio dei fax.

Successivamente, ho lavorato come imballatore specializzato sino a coordinare, dopo qualche tempo, il primo trasloco internazionale. Con il passare degli anni ho acquisito nozioni, esperienza, ho migliorato la mia formazione con la partecipazione a corsi di specializzazione e con esami di qualifica professionale. Ho ricoperto prima il ruolo di Senior Operations Supervisor e successivamente quello di Quality Manager. 

Eh si, non mi sono fatto mancare nulla!

La nomina a Quality Manager è arrivata grazie al mio interessamento ed avvicinamento alla “Qualità”, dovuto all’incontro con Marco De Cesaris, consulente di direzione affermato nonché  attuale collaboratore, che prima ancora di aiutarmi ad interpretare norme, protocolli, redigere procedure, mi ha guidato alla definizione della Qualità intesa come cultura e filosofia nella gestione dell’impresa e nelle relazioni della stessa.

La mia prima azienda!

Nel 2008, ho deciso di costituire la BLISS Moving & Logistics, specializzata in traslochi internazionali, spedizioni e logistica, il mio background!

…Ma non era abbastanza. Non ero sufficientemente maturo per il mestiere di Imprenditore.

Risultato: commettevo “L’Errore del Pasticcere!” (Lorenzo Ait), ovvero preparavo ottimi dolci, ma non gestivo bene la Pasticceria.

Gli errori che ho commesso nella fase di avviamento li ho riassunti nel E-Book “I 13 Errori Da Evitare in Fase di Start-Up” (puoi scaricarlo dalla mia Homepage).

La tenacia, la determinazione e la Vision dell’impresa, unite alla collaborazione delle persone da me scelte e perciò fortemente motivate, mi hanno fatto crescere. Superate le inevitabili difficoltà e le fatiche iniziali, la mia impresa si è lanciata nel mercato.

Nuovi stimoli: BLISS Pets e BLISS Consulting

Visto il successo della BLISS Moving & Logistics, ho iniziato a valutare la possibilità di creare una nuova società, in quanto avevo intuito che potevo sviluppare un’attività complementare: la spedizione internazionale degli animali domestici.

Mantenere tutto sotto un unico nome diventava difficile per questioni di Marketing e Brand Identity e per dare un taglio diverso a questa attività, decisi di creare una realtà autonoma e specializzata.
Così, nel 2010, nasce BLISS Pet Services.

bliss-corporationIntanto, entrambe le aziende si sono dotate di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato.

Nel 2011, vista la continua affermazione di BLISS Moving & Logistics, la crescita rapida della BLISS Pet Services, ho deciso di rendere disponibile l’esperienza, fatta dalle società nell’ambito della gestione Qualità,  attraverso la costituzione della BLISS Trading & Consulting. Società di consulenza con lo scopo di aiutare e orientare le PMI al “cambiamento culturale” nel fare impresa finalizzato alla gestione per la Qualità e alla sua certificazione.

Nasceva così il Gruppo BLISS Corporation!

Espressione di valori e passioni in cui mi riconosco e che mi rappresentano pienamente, BLISS Corporation ha l’intento di raccogliere le sfide di un mercato globalizzato e fortemente competitivo e perciò promuovere una rete adeguata di servizi destinati alle imprese e alle famiglie. Le imprese del gruppo hanno autonomia decisionale propria nell’ambito dello specifico settore di azione.

Se vuoi ottenere risultati che non ha mai ottenuto, devi fare cose che non hai mai fatto prima. (Alfio Bardolla).

Vero. Ero mosso da esigenze molto stringenti, sentivo un grande potenziale nelle mie aziende, ma allo stesso tempo esse erano come ingessate. Ho lavorato anche fino a 16 ore al giorno.

Avevo grandi difficoltà a delegare le attività tecniche quotidiane, togliendo tempo a me stesso, alla mia famiglia, ai miei amici, prendendo abitudini poco salutari ed una qualità della vita decisamente inferiore a quelle che erano le mie aspirazioni.

Come fare? Il cambiamento

Iniziai quindi a riflettere su come cambiare questa condizione. Mettermi in gioco… “devi fare cose che non hai mai foto-sport-francescofatto prima”: letture, comunicazione, viaggi… Insomma, crescita personale che è arricchimento continuo. Conoscenza di se che costituisce l’anima dell’Imprenditore. Ovviamente, tanta formazione e formazione specialistica.

Ho strutturato le mie aziende, avviato il processo di delega per gli aspetti tecnici e gestionali a figure competenti e formate. Ho determinato il reporting a fronte di KPI e KSI, per mezzo dei quali posso controllare senza fatica l’andamento delle mie attività, il perseguimento e raggiungimento degli obiettivi.

Ho ottimizzato ed automatizzato i processi tramite l’uso di software gestionali.
Risultato??? Sono migliorati:

  • la qualità del mio tempo;
  • i rapporti interpersonali;
  • la motivazione dei miei collaboratori;
  • il business della Corporation si è consolidato.

Non solo, BLISS Pet Services, in soli tre anni, ha aperto uffici in Spagna, Portogallo, Germania e Svizzera.  In tutto questo, sono riuscito anche a trovare il tempo per svolgere il prestigioso ruolo di President-Elect dell’associazione mondiale IPATA (International Pet and Animal Transportation Association).

The Global Mobility Experts

L’ultima arrivata in casa Bliss Corporation è Bliss Relocation. Di fronte a uno scenario in continuo cambiamento con il crescente volume della mobilità internazionale e un mondo sempre più evoluto e frenetico, spesso non si ha tempo ne risorse fisiche e psicologiche per approcciare un processo di trasferimento internazionale autonomamente.

Ho deciso quindi di creare un servizio di puro problem solving per aziende e famiglie! Con Bliss Relocation non ci limitiamo “solo” ad offrire un trasloco internazionale alla famiglia ricollocata ma troviamo per loro la nuova casa, la scuola per i loro figli, li assistiamo nell’espletamento delle pratiche documentali, forniamo servizi di setting-in… insomma, offriamo un servizio di ricollocamento dalla A alla Z.

Grazie alla professionalità ed esperienza acquisita con i servizi di trasloco internazionale. spedizione internazionale di animali  e Relocation, BLISS può sicuramente considerarsi l’esperta della mobilità internazionale di famiglie e corporation!

Intanto…a proposito di passioni, amo le storie romantiche.

Qualche anno fa ho ripristinato dei terreni, ereditati dai nonni, situati nel cuore della Sabina, territorio famoso per l’ottimo Olio extravergine d’oliva (DOP).
Successivamente, ne ho acquistati altri limitrofi. Ho piantato circa 400 ulivi e, queste magnifiche piante, mi hanno donato un Olio di qualità pregiatissima: l’Olio Nonna Lavì. In onore e ricordo di mia Nonna Lavinia.

Mens sana in corpore sano


men-sana-in-corpore-sano 
Cambiare le abitudini mi ha portato a conseguire risultati, in molti ambiti, non solo professionali. Mantenere una dieta sana ed equilibrata, una costante e diversificata attività fisica, fare buone letture, avere una programmazione degli impegni attenta agli aspetti della vita di relazione, hanno reso piena la mia vita e le giornate appagate sotto ogni aspetto.“Uno stile di vita appassionato”, fatto di lettura, musica, batteria e percussioni, viaggi, sport, auto d’epoca.

 

Restiamo in contatto su Facebook, Twitter e Linkedin.