Bliss Corporation, un’officina di nuove idee

Nella ricerca di un concetto che definisse in maniera chiara il termine IDEA, mi sono imbattuto in questa affascinante definizione.

Ciò che di più astratto ed essenziale può essere concepito dalla mente umana

La cosa che mi ha più colpito in questa serie di parole non è tanto la definizione in sé ma l’accostamento di due termini precisi al suo interno: astratto ed essenziale.

Un’idea senza dubbio può essere astratta, se intendiamo con ciò “non visualizzabile al livello reale” o per lo meno non completa dei suoi vari dettagli che la concretizzeranno. Inoltre, stando alla definizione, un’idea è essenziale, con ciò inteso la sua semplicità intrinseca. Un’idea è semplice perché è subito comunicabile, condivisibile, sviluppabile. Inoltre, mi piace pensare che il termine essenziale stia in quella frase per sottolineare anche un’altra caratteristica delle idee: sono un fattore determinante per il successo… sono essenziali, fondamentali, imprescindibili!

E allora, proprio parlando di idee, perché non sviluppare un articolo che condividesse con quanti mi leggono le principali idee che io ed il mio team abbiamo maturato nell’officina di idee chiamata Bliss Corporation? Leggetelo in un sol boccone, mi raccomando!

Le mie prime idee, nonché i miei businessfrancesco-argirò

Nell’ormai 2001 ho iniziato il percorso professionale nel settore dei Traslochi Internazionali, nell’azienda in cui mio padre Giuliano era Amministratore. Ho avuto la fortuna di lavorare con un team di origine e cultura Americana ed Australiana, nonché con persone provenienti da diverse parti del mondo.  Questo Meltin’ Pot mi ha aiutato a migliorare il mio inglese e mi ha permesso di aprire la mente e di sviluppare idee innovative per i miei business.

  Nel 2008, ho deciso di costituire la BLISS Moving & Logistics, specializzata in traslochi internazionali, spedizioni e logistica. La tenacia, la determinazione e la Vision dell’impresa, unite alla collaborazione delle persone da me scelte e perciò fortemente motivate, mi hanno fatto crescere. Superate le inevitabili difficoltà e le fatiche iniziali, la mia impresa si è lanciata nel mercato con ottimi risultati!

L’idea giusta al momento giusto

Nella quotidianità del mio lavoro ho la possibilità di interfacciarmi con famiglie provenienti da tutto il mondo, ho iniziato quindi ad intravedere una possibilità di business partendo proprio dalle esigenze che le stesse famiglie mi manifestavano sempre con maggiore insistenza: la spedizione internazionale degli animali domestici.

Come avevo fatto a non pensarci prima? Mi sono dedicato con tutto me stesso a studiare questo servizio complementare al trasloco internazionale e dopo un periodo di test e raccolta di informazioni, ho capito che mantenere tutto sotto un unico nome diventava difficile per questioni di Marketing e Brand Identity e per dare un taglio diverso a questa attività, decisi di creare una realtà autonoma e specializzata. Così, nel 2010, nacque BLISS Pet Services.

In poco tempo BLISS Pet Services si è affermata come leader di settore in Italia, ci siamo espansi in Europa con 5 uffici (Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera), ed abbiamo ulteriormente rafforzato il Brand BLISS offrendo ai nostri clienti un servizio complementare fortemente orientato al benessere dei propri animali.

In soli 3 anni, siamo riusciti a conquistare la fiducia di partners mondiali e grazie alla costante dedizione ed entusiasmo sono riuscito a divenire il prossimo presidente dell’associazione mondiale IPATA, la massima associazione per quanto riguarda la spedizione internazionale di Animali.

Pensare laterale, questo è il successo di Bliss

In BLISS compiamo spesso azioni fuori dal normale. Tutto questo, per uscire dalla quotidianità, dalla routine, per stimolare il pensiero laterale e la creatività del nostro Team. Mi metto personalmente ogni giorno nei panni dei miei collaboratori e se fossi in loro vorrei che ogni giorno di lavoro fosse diverso, che abbia nuove sfide, che abbia l’imprevedibilità che sappia sorprendere in positivo. Questo è il vero ingrediente per il successo e la crescita del team!

Per questo organizziamo con frequenza una serie di iniziative:

  • Colazioni di brainstorming e formtive (Eat and Learn);
  • Happy hours defaticanti;
  • Pranzi di team building;
  • Eventi di solidarietà e sostegno (Blissful Day);
  • Compleanni con le famiglie (B-Day).

In ultimo, ma non per ordine di importanza, stimoliamo il miglioramento ed il pensiero “out of the box” con il BLISS Lab.

Ti spiego in breve di cosa si tratta:

bliss-labIl Bliss lab è un laboratorio di soluzione ai problemi e di miglioramento continuo implementato da Bliss Corporation negli scorsi anni.

Lo scopo è quello di affrontare dei problemi e proporre dei possibili miglioramenti a quest’ultimi. Il risultato che vogliamo ottenere? Aumentare l’efficacia delle azioni che svolgiamo in azienda e sviluppare la collaborazione tra tutto lo staff di Bliss Corporation!

In BLISS ogni momento è buono per creare. Tutto il personale è sempre coinvolto in qualcosa.

Ogni giornata non è mai statica. L’età media dello staff è molto giovane e questo stimola la produzione di grandi idee, a tutti i livelli, c’è un grande coinvolgimento da parte di tutto il personale!

Il settore traslochi cambierà? Muoviamoci per intercettare il cambiamento allora!

Il settore dei traslochi sta cambiando e cambierà ancora di più in futuro, sono molto convinto di ciò. I libri saranno commercializzati con maggior frequenza in formato digitale, le case saranno sempre più piccole o già semi arredate, i mobili sempre più essenziali e standardizzati, le aziende tendono a tagliare i benefit e concedere al proprio personale lo spostamento di soli effetti personali.

In vista di tali scenari, ciò che risulterà essenziale è diversificare le attività, puntando su settori di nicchia, altamente specializzati, dove c’è ancora una domanda che difficilmente può essere soddisfatta.

Quando parliamo di Global Mobility, il trasloco internazionale non è più il servizio “principale” come lo era una volta. E’ parte ormai di una serie di servizi di cui le famiglie non possono fare a meno.

Il mio ruolo è quello di creare un brand forte, che abbia una forte identità e che sia strettamente connesso allo spostamento del nucleo familiare da una parte all’altra del mondo. Lo spostamento porta con se molto stress, BLISS ha l’obiettivo di risolvere tutti i problemi burocratici, emotivi, ambientali, legati al trasferimento in un nuovo paese. Non ci proponiamo solamente come azienda di traslochi ma come gli esperti della Global Mobility!

Altre intuizioni e spunti da condividere con voi!

Proprio in virtù dei cambiamenti che ti ho descritto prima e del fatto che ci stiamo affermando come gli esperti della Global Mobility è stata lanciata nel 2017 la BLISS Relocation che si occupa di servizi di Relocation ed Immigration. Abbiamo così chiuso il cerchio della mobilità e BLISS in questo momento è l’unica azienda in Italia a poter soddisfare tutte le esigenze in ambito di Global Mobility, trasloco, ricollocamento e spedizione internazionale di animali domestici.

Questo successo è possibile grazie alla grande dedizione e preparazione di tutto il BLISS TEAM.blissful-day

Come spiegavo in precedenza, siamo soliti organizzare degli eventi almeno una volta all’anno che generino un forte spirito di appartenenza, solidarietà e di team-work che fa dell’organizzazione un ritrovo sano e costruttivo per sentirsi bene con se stessi e migliorare la propria vita. Uno di questi è il Blissful Day un’iniziativa no-profit completamente incentrata sull’aiuto di persone o animali in difficoltà.

Il primo Blissful Day si è tenuto lo scorso anno presso un rifugio in cui veniva data ospitalità a cani e gatti abbandonati. Quello che abbiamo fatto è dare, nel nostro piccolo, concretamente una mano al personale del rifugio e prestare tutte le attenzioni possibili ai dolci amici a 4 zampe che erano li. Si è rivelata una giornata incredibile che ha unito molto al livello umano il personale aziendale.

Un’altra idea vincente è stata la costituzione del B_Day. Un giorno di celebrazione del proprio compleanno, dove ogni dipendente può trascorrere tempo con la famiglia in tranquillità sapendo che la società gli regala il giorno di lavoro per un proprio beneficio. Questo genera un grandissimo ritorno in termini di impegno e dedizione da parte dei miei collaboratori!

Sono fermamente convinto che questo approccio sia vincente. Come dice Adam Grant nel suo celebre libro: “Più Dai, Più Hai”.

Scarica ORA l'ebook gratuito "I 13 Errori da Evitare in fase di Startup"

Riceverai altri contenuti esclusivi per ottimizzare la tua azienda e diventare un imprenditore seriale!

Leave a Reply

Scarica ORA l'ebook gratuito "I 13 Errori da Evitare in fase di Startup"